lunedì 12 novembre 2012

Calendario dell'Avvento


Avvento significa “venuta” e per la cristianità rappresenta il periodo che precede il Natale, periodo di penitenza e di preparazione, appunto, alla “venuta” di Gesù nel mondo.

Il calendario dell’Avvento è una tradizione ereditata dalla cultura nord-europea: l’attesa del Natale era scandita da un piccolo rituale quotidiano, che accompagnava piccoli e grandi dal primo dicembre al giorno della Vigilia. Una piccola sorpresa, una “finestrina” da aprire sul calendario serviva ad alimentare l’attesa, a renderla più sentita e a prepararsi meglio alla festa stessa del Natale.
 Poi, il “villaggio globale” ha contribuito a diffondere questa usanza anche altrove: oggi troviamo calendari dell’Avvento anche al supermercato, dove dietro ogni finestrina si nasconde un cioccolatino, o nei negozi di giocattoli, curati da marche prestigiose di giochi.
 Ma perché non rivisitare questa bella abitudine in chiave fai-da-te?? I bimbi ne saranno felicissimi e noi, oltre all’indispensabile risparmio, riscopriremo l’importanza del "tempo dedicato" e dell’uso della manualità! 

E poi…non necessariamente dobbiamo preparare il calendario dell’Avvento per un bambino: è una sorpresa graditissima anche per un compagno/compagna, moglie/marito, figlio/a già grande (ma che non vede l’ora di tornare,anche se per pochi minuti ogni giorno, un po’ bambino….) o semplicemente un amico con cui vogliamo condividere l’attesa del Natale…

Idee per cominciare:

1)     Pannello di cartone con sacchettini
2)     Trenino di “rotoli”
3)     Appendiabiti con sacchetti e mollette
4)     Ramo e bicchierini

1)     Occorrente:
      - Un quadrato di cartone di ca. 50x50 cm (si può ricavare anche da una   
         scatola inutilizzata)
     - Carta colorata, meglio a soggetto natalizio o invernale un poco più 
         grande del pannello in cartone 
     - 1 foglio di carta da pacchi
     - 24 piccole sorpresine
     - Una cordicella di ca. 60cm
     - Pennarelli, colla stick, piccoli ornamenti natalizi

           Esecuzione
      Tagliate la carta nella misura del pannello di cartone, lasciando però un margine di ca. 5 cm su ogni lato. Incollate la carta sul pannello ripiegando i bordi sul lato non a vista. 
      Nella carta da pacchi ritagliate 24 strisce di dimension  30 x 10 cm, ripiegatele a metà sul lato lungo, poi incollate le 2 parti in modo da formare una bustina. 
      Se vi è avanzata un po’ di carta di rivestimento del pannello, ritagliate da questa i numeri da 1 a 24 in una dimensione che possa essere adattata alla bustina, poi incollateli uno per ogni busta. Se la carta non c’è, disegnerete i numeri da 1 a 24, direttamente uno per ogni busta, con un pennarello.
      Incollate poi le 24 bustine al pannello, magari fissandole anche con una striscia di scotch e mettete in ogni busta una sorpresina. Qualche idea?
-        piccole matite
-        una gomma da cancellare
-        un cioccolatino o caramella
-        elastici colorati per capelli
-        una piccola pergamena con un aforisma o frase famosa
-        un”gratta e vinci”
-        un buono sconto (se il calendario va ad un adulto)
-         una foto significativa
-        una sorpresina degli ovetti Kinder
-        figurine

Rifinite il vostro calendario con piccole decorazioni natalizie quali fiocchetti, paillettes, stelline, magari reperite in casa e avanzate da Natali  precedenti. Scrivete in alto al pannello “Natale 2012” o una frase beneaugurante. 
    Sul lato superiore del pannello, fate due fori alle estremità, fatevi passare una cordicella e fissatela dietro con due piccoli nodi. Servirà per appendere il pannello. E voilà, il calendario è pronto!!
Metto qui sotto alcuni link dove potrete trovare molte altre idee: ancora spiegazioni nel prossimo post!
http://mercatinodeipiccoli.com/2011/11/10-calendari-dellavvento-fai-da-te-dellultimo-minuto/
Aiutatemi a trovare altre idee per le piccole sorprese: così i nostri calendari saranno sempre più originali e graditi! Commentate!!

Nessun commento:

Posta un commento