martedì 20 novembre 2012

Biscottini di pan di zenzero

Mentre la nostra casina dell'Avvento prosegue (in un prossimo post la seconda puntata...), proviamo a realizzare i VERI biscotti di pan di zenzero a cui la casina si ispira. Sono biscotti tradizionali del Nord Europa, ma da alcuni anni, ormai, sono di casa anche da noi: forse perchè il loro profumo speziato sa d'inverno e di festa, forse perchè sono allegri, con quelle loro candide decorazioni, forse perchè sono anche...veramente buonissimi!!


Anni fa ho trovato questa ricetta ed è infallibile!!

Ingredienti per i biscotti:
450 g di farina
120 g di zucchero di canna
120 g di burro
2 uova
80 g di melassa (si può sostituire con il miele)
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di noce moscata macinata
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa:
200 g di zucchero a velo
alcune gocce di succo di limone
1 albume d'uovo

Esecuzione :
lavorate a crema il burro con lo zucchero e la melassa. In un'altra terrina mescolate la farina setacciata con il lievito, il sale e le spezie. Unite le uova e il composto di burro alla farina e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero avvolto in una pellicola per 2 ore circa. Lavoratelo quindi su una superficie leggermente infarinata: stendete una sfoglia di circa 1/2 cm; ritagliate con le formine i biscotti. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti circa. Lasciateli raffreddare prima di decorarli.
Per la glassa:: con le fruste elettriche sbattete in una ciotola l'albume con lo zucchero e il succo di limone. Quando è montato, mettetelo in una tasca da pasticcere con un beccuccio liscio e sottile e decorate i biscotti.



Nessun commento:

Posta un commento