lunedì 1 ottobre 2012

Festa dei nonni



Sapevate che il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni? Sancita dallo Stato italiano, come riconoscimento dell’importanza di questa parte della famiglia, si festeggia domani perché la Chiesa in questa data ricorda gli Angeli Custodi. E quali migliori angeli custodi dei nonni? Mai come oggi i nonni sono spesso indispensabili aiuti delle famiglie: i genitori lavorano entrambi fuori casa e spesso non possono usufruire di pubblici servizi in favore dei piccoli di casa e allora… eccoli lì, i nonni, disponibili, pazienti, un po’ “cuscinetto” di attriti e difficoltà, che un po’ viziano, ma che bello essere viziati dai nonni!! Dunque mai festa fu più “azzeccata”!
A volte, invece, i nonni sono lontani e allora diventa ancora più importante sentirli e farli sentire vicini a noi e ai loro nipoti: un disegno, una telefonata, ma oggi anche una video chiamata: pur di  vedere un nipote “dal vivo”, si impara presto anche l’uso del computer, sapete??
Dunque… come festeggiare??? Niente di particolarmente complicato, stavolta: sarà sufficiente andare a trovarli, nel pomeriggio, magari portando un piatto di biscotti fatti con i bambini o, se il tempo manca, con una scatola di dolcetti e una bottiglia di succo di frutta comprato al super e scelto dai bimbi “apposta” per i nonni. Piccola sorpresa, ma graditissima, ve lo assicuro
E per i nonni lontani? Un disegno e una frase da parte dei nipoti (se sono nell’età giusta per poterla comporre e scrivere da soli)  da mandare via e-mail, una telefonata… e una bella torta decorata con l’aiuto dei bimbi non appena sia possibile un pranzo tutti insieme!! 
A questo proposito vi indico un paio di link preziosi, per le ricette di biscotti, anche molto semplici e per le torte decorate: www.cookaround.com e www.ricetteok.it. Provate a vedere!!

Nessun commento:

Posta un commento